Grigna Sett. - Via Invernale e Via Estiva

Da Pasturo (LC)

Rifugio Brioschi - Best Trek Rifugio Brioschi - Best Trek

Vista dal Rifugio Brioschi, 2410 m

Percorso (semi-anello)

Pasturo - Grignone, Rifugio Brioschi

Fascia di tempo: 5h - 8h Distanza totale: 13,2 km Dislivello positivo: 1550 m Alitudine minima: 820 m Altitudine massima: 2410 m Difficoltà CAI: E (Estiva), EE (Invernale)

Indietro

Introduzione

La Grigna Settentrionale, o Grignone, la cui vetta raggiungibile da molteplici vie, raggiunge la quota di 2410 m e domina il Gruppo delle Grigne. Divide la Valsassina e il Lago di Como e la sua vetta ospita il Rifugio Brioschi. Dalla cima si può vedere il ramo di Lecco del Lago di Como e tutti i paesi che lo circondano come: Mandello, Vassena, Civenna, Bellagio, Onno e Limonta. Mentre da dietro il Rifugio è visibile la Valsassina. In questo articolo viene descritto un itinerario a semi-anello che percorre la Via Invernale e la Via Estiva.

Alpe Cova, 1300 m

Fino alla divisione delle vie

L'itinerario parte dalla Chiesa di Sacro Cuore, raggiungibile in macchina percorrendo una strada sterrata. Si consiglia di arrivare presto, altrimenti, si può non trovare parcheggio. Dopo aver parcheggiato si seguono le indicazioni per il Rifugio Antonietta al Pialeral. Inizialmente si cammina su una strada asfaltata, poi dopo circa 15 minuti di sentiero si arriva davanti ad un bivio, dove si dovranno seguire le indicazioni per il Rifugio Antonietta al Pialeral. Subito dopo c’è un altro bivio che va attraversato tenendo la destra, seguendo le indicazioni per il Rifugio Brioschi e Pialeral. Successivamente si percorrono un paio di chilometri in un fitto bosco ben segnalato, la cui fine è l'Alpe di Cova a circa 1300 m di altezza, dove è situato un bel laghetto. Da qui si prosegue dritto su una strada asfaltata, e, in poco tempo, si arriva al Rifugio Antonietta. Dal Rifugio si prosegue dritto e si oltrepassano dei gradini con la base in legno. Alla fine della scalinata si possono seguire due vie: la Via Estiva, semplice e poco esposta e la Via Invernale, poco più esposta e tecnica. Questo bivio non è ben segnato.

Grignone - Via Invernale - Best Trek

Inizio cresta Via Invernale

Via Invernale o Via Estiva

Dalla fine della scalinata, nel caso in cui si volesse fare solo una via sia all’andata che al ritorno, per seguire quella Invernale, tenersi a destra del bivio e per quella Estiva, a sinistra.

Itinerario a semi-anello

In questa guida si propone di fare un giro ad anello salendo dalla Via Invernale (sentiero 31) e scendendo dalla Via Estiva (sentiero 33). Alla fine della scalinata, si tiene la destra e si prosegue fino ad arrivare al Bivacco Riva Girani a quota 1860 m, nella località Comolli. Da qui inizia la vera salita, chiamata "Muro Del Pianto", a causa della sua elevata pendenza.

Rifugio Brioschi - Best Trek

Rifugio Brioschi, 2410 m

Questa salita porta alla cresta e ha una pendenza media del 49%, è lunga 800 m e permette di guadagnare circa 400 m di dislivello. Essa termina quando si giunge ad un paletto con due "specchietti" attaccati, che aiuta, nel periodo invernale, a non perdere la traccia. Finito il Muro Del Pianto si prosegue lungo la cresta: è abbastanza esposta, ma nella seconda parte è possibile aiutarsi con un corrimano. Proseguendo sulla sinistra, dopo circa 600 m, si raggiunge la croce di vetta e il Rifugio Brioschi a quota 2410 m. Dalla vetta, per la discesa, si consiglia, per completare l’anello, di fare la via estiva, ovvero il sentiero 33. Si scende per 1 km seguendo l'Alta Via delle Grigne che termina al Bivacco Merlini. Questo chilometro è il più tecnico della discesa e si deve prestare un po’ di attenzione. Giunti al Bivacco Merlini, purtroppo inagibile, si tiene la sinistra e si continua a seguire il percorso.
Via Estiva - Best Trek

Vista su Via Estiva

Il sentiero si divide in vari punti ma si deve sempre tenere la destra, scendendo verso valle. Dopo aver superato qualche pezzo con uno scarso livello di esposizione, si giunge vicino a una baita con la bandiera italiana sventolante. Si continua andando verso valle e seguendo le indicazioni per il Rif. Antonietta. Seguendo il sentiero, ricongiungendosi alla Via Invernale, si scende fino al Pialeral. Infine dal Pialeral si ripercorre a ritroso il sentiero dell'andata fino a ritornare al parcheggio del Sacro Cuore.

Commento sulla difficoltà

Nella Via Invernale ci sono dei tratti mediamente esposti lungo gli ultimi 600 metri che si devono percorrere su una cresta abbastanza aerea. Nella Via Estiva è presente una leggera esposizione a sinistra sulla cresta tra il Rif. Brioschi e il Bivacco Merlini.